Cassa Centrale Banca incontra le Banche affiliate nel meeting annuale su risparmio gestito e bancassicurazione
300 consulenti provenienti da tutta Italia si sono incontrati a Venezia in un meeting importante per fare il punto sull’anno in corso e sulle prospettive del settore. Tra gli argomenti trattati, gli strumenti e i servizi che, con una costante impronta alla crescita e al miglioramento, Cassa Centrale Banca e le controllate Assicura e NEAM mettono a disposizione dei soci e dei clienti delle Banche affiliate.
Si è svolto presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, a Venezia, il meeting “La nuova consulenza in Banca”, un importante appuntamento per il Gruppo Cassa Centrale, per riunire i consulenti delle 67 BCC - Casse Rurali - Raiffeisenkassen affiliate e fare il punto sull’anno in corso, con focus sui prodotti e i servizi messi a punto da Cassa Centrale Banca, Assicura e NEAM.
“In un contesto storico nel quale il rapporto interpersonale tra banca e cliente viene sempre di più spersonalizzato, – ha affermato Enrico Salvetta, Vicedirettore Generale Vicario e Direttore Finanza di Cassa Centrale Banca e AD di Assicura – il risparmio gestito e la consulenza assicurativa hanno un ruolo cruciale nella creazione di valore per la clientela e nella costruzione di relazioni solide e durature con le nostre banche. Per rendere sempre più efficace la gestione del patrimonio della clientela, il 2023 è stato interessato da grandi investimenti in termini di risorse umane, tecnologia e qualità del servizio e da un generale consolidamento del percorso di adeguamento degli strumenti a servizio delle banche affiliate e della clientela”. Una conferma che la volontà del Gruppo di mantenere e sviluppare relazioni sempre più consistenti con gli stakeholder è un driver fondamentale di crescita, in coerenza con i valori cooperativi del Gruppo e con l’esigenza di mantenere un forte legame con il territorio.
Nel corso della mattinata sono state illustrate le novità di prodotto e di servizio che consentiranno di elevare sempre di più il livello della consulenza, attraverso un approccio che partirà dal mondo dei fabbisogni assicurativi e quindi della relativa protezione dai rischi, per arrivare all’ottimizzazione della gestione patrimoniale e finanziaria, in una logica di consulenza globale.
Nonostante un contesto storico complicato, nell’ambito del quale il risparmio gestito è messo sotto pressione dal ritorno dell’appeal dei titoli di stato, il Gruppo Cassa Centrale vanta numeri di assoluto rilievo nel sistema bancario nazionale. “Lavoriamo da sempre per arricchire la nostra offerta di prodotti e servizi del risparmio gestito, con un particolare focus sull’ambito ESG – ha commentato Gianluca Filippi, Responsabile del Servizio Commerciale Finanza e Bancassicurazione di Cassa Centrale Banca. Il trend di crescita del 2023 ci ha consentito di raggiungere il terzo posto in Italia nell’ambito delle gestioni patrimoniali retail con 120 milioni[1] di Euro di nuova raccolta e di guadagnare posizioni importanti anche nei fondi comuni, con oltre 300 milioni[1] di Euro di nuova raccolta e 10 mila nuovi Piani di Accumulo NEF. Positivi anche i numeri sulle polizze vita di Assicura, che quest’anno hanno superato i 200 milioni[1] di Euro”.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare le prossime novità di NEF, il fondo gestito da NEAM, società di diritto lussemburghese del Gruppo, che nel 2024 sarà interessato da un’importante attività di rebranding per renderlo più coerente con il profilo identitario di Gruppo.
Tra i relatori del meeting anche Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Centrale Banca, Marco Galliani, Vice Direttore Finanza di Cassa Centrale Banca e Responsabile del Servizio Wealth Management, Nicola Lanaro, Responsabile del progetto Consulenza, Matteo Graffi, Responsabile dell’Area Commerciale di Assicura Agenzia e, come ospite esterno Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock, che ha portato all’attenzione dei partecipanti un’overview sui mercati finanziari.
[1] Dati al 31/08/2023