Presenti alla 38° Sagra del Fagiolo di Controne - copertina

Presenti alla 38° Sagra del Fagiolo di Controne

La Bcc Aquara sempre a sostegno delle sane e solide tradizioni.
(In Copertina – Il DG Antonio Marino in visita lungo il percorso enogastronomico)

Giunta alla sua 38esima edizione, lo scorso week-end è tornata, dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza Covid-19, la storica Sagra del Fagiolo di Controne che ha fatto registrare nel piccolo borgo più di 15.000 presenze.

Come ogni anno, nel centro storico di Controne l’ultimo week end di novembre è dedicato alla sua preziosa perla bianca, cucinata in numerosi modi, sia tradizionali che rivisitati in chiave moderna. Nelle varie taverne, infatti, è stato possibile degustare le classiche lagane e fagioli, ma anche l’antica pizza cilentana “l’ammaccata” di Christian Santomauro, da poco divenuto Ambasciatore della dieta Mediterannea, ed anche i muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato fondente e crema pasticcera al Fagliolo di Controne del noto pasticciere Le Torte di Renato; il tutto accompagnato da ottimo vino e coinvolgenti gruppi folkloristici.

L’evento anche quest’anno è stato rigorosamente plastic free e la BCC di Aquara ha voluto contribuire in qualità di Banca del territorio e per il territorio.
Il fagiolo di Controne – presidio Slow Food – è un fagiolo molto particolare grazie al suo sapore. E’ il fiore all’occhiello di Controne, la cui zona ne ha permesso la coltivazione, avendo un microclima ideale ed un terreno ricco di acqua proveniente dalle numerose sorgenti presenti nel territorio stesso. L’eccellenza gastronomica di questo fagiolo è divenuta ormai nota a livello nazionale.