Crescita serena e costante - Copertina

Crescita Costante e Serena

La situazione contabile della nostra Banca, alla fine del terzo trimestre, è racchiusa nella tabella n. 1 che indica i maggiori riferimenti e gli indici di crescita registrati con riferimento al 31.12.2021. Si fa notare la crescita della raccolta che è maggiore degli impieghi. Questo andamento si è verificato già lo scorso anno e si manifesta ancora. Resta il fatto che le nostre percentuali di crescita sono maggiori di quelle fatte registrare dal sistema bancario nazionale. Le sofferenze nette a fine settembre erano solo l’0,14% degli impieghi netti. Erano lo 0,34% al 31.12.2021, anche qui si è registrato un decisivo miglioramento.


Sul tema dei crediti anomali abbiamo fatto ulteriori svalutazioni e la percentuale di copertura dei crediti si è notevolmente elevata (vedi tab. 2) . Sono percentuali di tutto rispetto che vanno oltre la media del sistema creditizio nazionale.


In questi primi nove mesi dell’anno abbiamo aperto ben 2114 nuovi conti correnti (oltre 22.000 il totale). Siamo in linea con lo scorso anno. Continuiamo ad annettere grande importanza ai nuovi conti correnti. E’ il segnale del forte rapporto con la clientela ma anche il segnale della buona reputazione di cui gode la Banca tra la gente. La tab. 3 mostra le Filiali che hanno aperto più conti ma tutte le 16 Filiali hanno fatto un buon lavoro di propaganda e di accoglienza di nuova clientela. Tutto il Personale – ad onor del vero – mostra quotidianamente uno spirito molto aziendalista e di forte attaccamento alle sorti della Banca e alla sua missione di vicinanza alle Comunità dove siamo presenti.In sintesi, possiamo dire che la crescita della banca è costante e serena. Costante perché continua l’andamento degli ultimi anni, pur in presenza di tante difficoltà nazionali ed internazionali. Serena perché continuiamo ad avere un credito molto frazionato (importo medio euro 26.000) ed una copertura dei crediti anomali molto significativa. Con ogni probabilità queste coperture aumenteranno ancora nei dati di fine anno.

La redditività aziendale è molto soddisfacente. L’utile lordo a settembre supera i due milioni: esattamente € 2.140.228,52. Niente male, con i tempi che corrono… L’utile risente molto dell’incremento dei costi che sostiene la nostra Banca – come tutte le altre – in riferimento alla eccessiva burocrazia che ci investe ogni giorno. Le BCC sono trattate dal regolatore alla stregua delle grosse banche di interesse nazionale. Non riusciamo a far capire la vera differenze delle BCC, che meriterebbero una diversa proporzionalità delle normative che le regolano. Su questo tema, continuiamo a ben sperare!