IMG-20210427-WA0054

Una Banca sempre attiva

Sabato 24 Aprile 2021

Si è tenuta Sabato mattina una video lezione agli studenti della classe quinta dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore “E. Corbino” di Contursi Terme, presieduto dalla Dott.ssa Mariarosaria Cascio.
Gli studenti dell’ultimo anno dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, guidati dalla Prof.ssa Antonella Barletta, hanno partecipato alla lezione base di Economia Finanziaria in cui la nostra dipendente Claudia Verrone ha parlato delle Banche di Credito Cooperativo, i loro principi e la loro fondamentale attività sul territorio. Il progetto “Alternanza scuola lavoro” a cui la nostra Banca ha aderito con una convenzione firmata dal Direttore Generale, Antonio Marino, offre agli studenti la possibilità di acquisire o rafforzare le competenze tipiche del percorso di studi prescelto spendibili nel mondo del lavoro. L’appuntamento è per sabato 8 maggio con una nuova lezione.

Lunedì 26 Aprile 2021

Si è svolto ieri pomeriggio, dalle ore 18:00, l’appuntamento on line della BCC di Aquara con i propri soci per la presentazione dei risultati raggiunti nell’anno 2020, in vista dell’Assemblea ordinaria del prossimo 9 Maggio.
Tanti i temi affrontati dal Direttore Generale Antonio Marino, dalla Responsabile dell’Ufficio Legale, Laura Lippiello, dal Responsabile dell’Ufficio Controlli, Simone Pepe, e dalla Vice Presidente, Lucia Baldino.
Nel corso del dibattito, al quale hanno partecipato attivamente diversi soci, si è sottolineato come la Banca quest’anno abbia preferito “sacrificare” l’utile d’esercizio per essere più solida e perciò fare accantonamenti prudenziali pari al doppio di quelli fatti nel Bilancio 2019.
Inoltre, è stata orgogliosamente sottolineata la decisione di non fare cartolarizzazioni (vendite dei crediti deteriorati) per non fare mercimonio dei nostri clienti a società che si arricchiscono con questa finanza creativa, mentre si è preferito fare un congelamento dei crediti anomali (write –off) interamente svalutati e continuare l’azione di recupero senza “vendere” il nostro cliente. Due scelte molto etiche che, siamo convinti, i nostri soci e clienti sicuramente apprezzeranno.

Martedì 27 Aprile 2021
Questo pomeriggio è venuto a far visita alla nostra Sede Amministrativa, Augusto Strianese, storico socio della nostra Banca nonché ex presidente della Camera di Commercio di Salerno, ex presidente di Confindustria Salerno e della Salernitana Calcio 1919.
Augusto Strianese si è intrattenuto a lungo insieme al Direttore Generale, Antonio Marino e al Presidente, Luigi Scorziello.
Insieme hanno ricordato l’inaugurazione della filiale di Salerno 1, in Via Wenner nel 2010 e della Filiale di Oliveto Citra nel 2005 a cui Strianese partecipò in qualità di Presidente della Camera di Commercio di Salerno.