Al 30.09.2020 crescita continua

I depositi aumentano e gli investimenti rallentano. Questo è il dato di fondo che emerge dai dati della nostra Banca alla fine del terzo trimestre. I dati non sono molto diversi da quelli fatti registrare dal mondo bancario a livello nazionale.
È del tutto evidente che questi dati non fanno presagire una crescita della nostra area in tempi brevi. Il forte incremento della Raccolta (+ 15,02%) significa che la clientela tende ad essere formica e non cicala. Tende cioè a mettere i soldi da parte in attesa di tempi migliori, in presenza di una incertezza sul futuro legata alla pandemia.

La crescita dei prestiti alla clientela (+4,42%) testimonia una crescita comunque positiva ma certamente non sufficiente affinché si possa parlare di ripresa e/o di crescita. Tra gli impieghi, la parte del leone la fanno i mutui a media/lunga durata non certo il credito a breve.
Notiamo anche con soddisfazione la buona crescita portata dagli altri indicatori della Banca. Capitali e riserve è cresciuto dell’11,08% in dipendenza dell’accantonamento dell’utile dell’esercizio 2019. La Banca conserva un buon rapporto tra Fondi propri e Fondi amministrati.
Sono anche aumentati i nuovi fidi deliberati: su base annua abbiamo un dato tendenziale del + 6,50%. È un dato da prendere in buona considerazione perché vuol dire che la Banca riesce ad essere fortemente attrattiva verso chi vuole ancora investire.
Non sono cresciuti i soci ma è frutto della pandemia che dura da parecchi mesi e che ha tolto anche molta creatività alle persone.
Infine registriamo un buon indice di crescita sia di nuovi correntisti che di nuovi clienti. Questa è la dimostrazione che la Banca sta proficuamente sul mercato ed è un punto di riferimento per la clientela.
L’anno scorso abbiamo aperto un nuovo sportello, quest’anno abbiamo già aperto Capaccio 2 e ci apprestiamo ad aprire Salerno 2 ed Agropoli, previa chiusura di Castelcivita.
In Campania nel 2019 sono stati chiusi 122 sportelli bancari. È il segnale che i grossi istituti bancari “fuggono” mentre noi banche locali restiamo al servizio del territorio.
Siamo una Banca orgogliosamente salernitana guidata da sano campanilismo e vogliamo sperare che i salernitani si affezionino sempre più alle “proprie” banche.