DSC_9988

“La Grande Balla” di Roberto Napoletano

Roberto Napoletano, già Direttore per 6 anni de Il Sole 24 Ore e adesso Direttore de Il Quotidiano del Sud, è stato ospite mercoledì sera di BCC Aquara-Giovani nello splendido scenario del Museo della Memoria a Campagna (SA) per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “La Grande Balla – non è vero che il Sud vive sulle spalle del Nord, è l’esatto contrario”.
Il titolo è tutto un programma. L’autore ha sviluppato questo concetto con validi argomenti ed ha dimostrato come il Sud sia da sempre penalizzato a livello di infrastrutture e mancati finanziamenti che hanno portato il Meridione d’Italia in questa condizione di mancato sviluppo rispetto al Nord.
Adesso c’è una occasione straordinaria per porvi rimedio. Sono i fondi europei post coronavirus che, se indirizzati al Sud, potrebbero essere l’occasione per costruire quelle infrastrutture che metterebbero il Sud alla pari del resto d’Italia.
Questi sono stati – in sintesi – i temi maggiormente toccati durante la serata. C’è stata una splendida cornice di pubblico, attento e partecipe al convegno con alcune significative domande all’autore del libro.
Sono state vendute molte copie del libro tra il pubblico e sono stati raccolti giudizi positivi sul libero stesso circa la sua facile lettura ed i validi contenuti che propone.

Il Direttore Marino – nella presentazione della serata – ha affermato che queste occasioni non servono certo per dichiararci contro il Nord ma semplicemente per dire – in primis a noi stessi – che siamo a favore del Sud e vorremmo un Sud migliore. Il convegno si è chiuso con i saluti del Sindaco di Campagna, Roberto Monaco, e del Direttore del Museo della Memoria, Marcello Naimoli.
L’evento è stato ripreso da Stile TV che lo riproporrà nel suo palinsesto. Al termine della serata, il noto chef cilentano Geppino Croce ha proposto il suo “viccio cilentano” che è stato molto apprezzato da Roberto Napoletano e da tutti i convenuti.