Bcc

Federcasse, a Roma l’incontro tra il Presidente Dell’Erba e Marino

Il direttore generale della Bcc di Aquara, Antonio Marino insieme al preposto della filiale di Battipaglia Toni Fernicola ha incontrato a Roma, nella sede di Federcasse, il presidente Augusto Dell’Erba ed il direttore Sergio Gatti della Federazione Italiana delle Bcc.

L’incontro è stata un’occasione per intrattenersi in un lungo e cordiale colloquio, durante il quale si è parlato della situazione delle banche di credito cooperativo, del rapporto fra le Capogruppo e Federcasse e sulla migliore collocazione in futuro del ruolo della Federazione, che svolge un ruolo molto importante nel preservare il ruolo e la missione delle Bcc, nella continuità dei 130 anni di storia che questo movimento può vantare in Italia, in virtù del forte radicamento territoriale che lo caratterizza e dell’attenzione particolare che rivolge alla persona ed al capitale umano. A tal proposito è emersa la centralità della Bcc di Aquara per il tessuto economico locale, avendo ben 5 filiali (su 12) in Comuni con meno di 5mila abitanti. Da qui l’esigenza di mantenere intatti i principi cardine del credito cooperativo: vicinanza ai piccoli centri, alle famiglie e alle microimprese. Alla fine dell’incontro, il presidente Dell’Erba ha accolto l’invito del direttore generale Marino ad essere presente all’inaugurazione del nostro sportello di Pellezzano che si terrà, con ogni probabilità, nella seconda quindicina di giugno.

“Importante – sostiene Dell’Erba – che le Bcc non vengano omologate alle altre banche ma che conservino la loro caratteristica peculiare di banche locali, di territorio e di vicinato”.