Olio Evo Aquara 2

Fattorie Alburni: azienda cliente espone a Sol Agrifood e Vinitaly

Condividi su facebook

«Con i nostri clienti, cresciamo anche noi», sono le parole del direttore generale della Bcc di Aquara, Antonio Marino, riferendosi in particolar modo all’olio Evo di Aquara, a marchio Le Fattorie degli Alburni, società cooperativa agricola che porta in alto in Italia il nome del territorio e della produzione locale degli Alburni. L’olio Evo di Aquara sarà, infatti, esposto in vetrina a Verona dal 7 all’11 aprile, presso lo stand Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano, nel corso dei più importanti eventi del settore: Sol&Agrifood e VINITALY.


«Siamo onorati – dice ancora il direttore Marino – che un cliente della nostra Banca porti in alto il nome di Aquara, presente tra i prodotti delle eccellenze d’Italia. Ancor più se si tiene conto che nel mondo si sta affermando la tesi dell’olio Evo non più solo come condimento ma come alimento»

Cos’è l’olio Evo? È l’olio extravergine di oliva il cui acronimo è stato coniato da Massimo Epifani, dottore agronomo che collabora con molte Università e Istituzioni che si occupano del mondo dell’olio. Questo acronimo è nato per dare importanza e differenziare i due prodotti: l’olio extravergine di oliva, e quindi Olio Evo, e l’olio di oliva.
Il primo viene ottenuto con la sola spremitura delle olive sane e unicamente mediante procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002), in poche parole, si ottiene attraverso la sola pressione delle olive e non vengono aggiunti  additivi chimici (come può accadere nel caso di alcuni oli di semi).
Il secondo, l’olio d’oliva,  è ottenuto dal taglio di oli raffinati (trattato con sostanze chimiche) con olio d’oliva vergine.
I benefici dell’olio extravergine di oliva evo sono che i suoi acidi grassi monoinsaturi riducono alcune malattie croniche, aumenta il colesterolo Hdl, ovvero il “colesterolo buono”, responsabile della funzione ripulitrice delle arterie. Contiene tra l’altro antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene, i quali sarebbero alla base delle proprietà anticancerogene di quest’alimento in quanto rinforzano il sistema immunitario.

Altre News

Copertina Inaugurazione Deco - BCC Aquara

Al fianco delle Imprese del Territorio

Inaugurato oggi il nuovo punto vendita Decò nel centro della città di Agropoli. L’imprenditore 𝐂𝐚𝐫𝐦𝐞𝐥𝐨 𝐈𝐧𝐟𝐚𝐧𝐭𝐞, dopo l’apertura del maxi store Decò in località Mattine,

Vechie Glorie e Baby Tifosi - Direttore Antonio Marino e Luca Fusco

Vecchie glorie e baby tifosi

Luca Fusco, ex capitano della Salernitana, premiato alla festa a Pontecagnano da Antonio Marino, DG della BCC di Aquara Oltre 400 tifosi per una festa

Simone-Pepe-dipendente-BCC-–-Prof.-Francesco-Oliva-del-DIPMED-Unisa-–-Prof.-Nicola-Maffulli-–-DG-Antonio-Marino-–-Vice-Presidente-Lucia-Baldino.

Diamo sostanza alle IDEE

È iniziato ieri, presso l’Hotel Ariston di Capaccio Paestum, l’Incontro Annuale del progetto Europeo ITN-MSCA sulle Prospettive per l’Innovazione e il Futuro della rigenerazione Tendinea,

il Direttore Generale Antonio Marino, Giuseppe Bruscolotti, Camine Apadula

BRUSCOLOTTI, uno di noi

Questo pomeriggio, presso la Sede amministrativa della Banca a Capaccio, il Direttore Generale Antonio Marino ha ricevuto la gradita visita di Giuseppe BRUSCOLOTTI, ex calciatore,