Olio Evo Aquara 2

Fattorie Alburni: azienda cliente espone a Sol Agrifood e Vinitaly

Condividi su facebook

«Con i nostri clienti, cresciamo anche noi», sono le parole del direttore generale della Bcc di Aquara, Antonio Marino, riferendosi in particolar modo all’olio Evo di Aquara, a marchio Le Fattorie degli Alburni, società cooperativa agricola che porta in alto in Italia il nome del territorio e della produzione locale degli Alburni. L’olio Evo di Aquara sarà, infatti, esposto in vetrina a Verona dal 7 all’11 aprile, presso lo stand Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano, nel corso dei più importanti eventi del settore: Sol&Agrifood e VINITALY.


«Siamo onorati – dice ancora il direttore Marino – che un cliente della nostra Banca porti in alto il nome di Aquara, presente tra i prodotti delle eccellenze d’Italia. Ancor più se si tiene conto che nel mondo si sta affermando la tesi dell’olio Evo non più solo come condimento ma come alimento»

Cos’è l’olio Evo? È l’olio extravergine di oliva il cui acronimo è stato coniato da Massimo Epifani, dottore agronomo che collabora con molte Università e Istituzioni che si occupano del mondo dell’olio. Questo acronimo è nato per dare importanza e differenziare i due prodotti: l’olio extravergine di oliva, e quindi Olio Evo, e l’olio di oliva.
Il primo viene ottenuto con la sola spremitura delle olive sane e unicamente mediante procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002), in poche parole, si ottiene attraverso la sola pressione delle olive e non vengono aggiunti  additivi chimici (come può accadere nel caso di alcuni oli di semi).
Il secondo, l’olio d’oliva,  è ottenuto dal taglio di oli raffinati (trattato con sostanze chimiche) con olio d’oliva vergine.
I benefici dell’olio extravergine di oliva evo sono che i suoi acidi grassi monoinsaturi riducono alcune malattie croniche, aumenta il colesterolo Hdl, ovvero il “colesterolo buono”, responsabile della funzione ripulitrice delle arterie. Contiene tra l’altro antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene, i quali sarebbero alla base delle proprietà anticancerogene di quest’alimento in quanto rinforzano il sistema immunitario.

Altre News

una banca sempre più sportiva - Jomi Salerno e bbc aquara

UNA BANCA SEMPRE PIU’ SPORTIVA

Ieri mattina, una rappresentanza della PDO HANDBALL SALERNO 1985 – meglio nota come Jomi Salerno – squadra di pallamano femminile di cui la Bcc Aquara

SOLUZIONE-ENERGIA-PER-TUTTI

SOLUZIONE “ENERGIA PER TUTTI”

Sulla scia dei diversi decreti tematici, vedi “Decreto Energia”, e in coerenza con le regole Europee vigenti e con i provvedimenti attuativi del Pacchetto Europeo

ROCCADASPIDE - bcc aquara

Incontri conviviali di alto spessore

ROCCADASPIDE – 08 Novembre 2022 Presso l’Agriturismo Carretiello a Roccadaspide, la BCC di Aquara ha incontrato numerosi amici, soci e clienti per mantenere vivo il

Crescita serena e costante - Copertina

Crescita Costante e Serena

La situazione contabile della nostra Banca, alla fine del terzo trimestre, è racchiusa nella tabella n. 1 che indica i maggiori riferimenti e gli indici